Master PSIA promozione della salute nell’infanzia e adolescenza

Presentazione
Lo scopo principale del Master è quello di indicare gli strumenti per garantire ai bambini ed adolescenti di oggi – quindi agli adulti di domani – il diritto alla tutela della salute sancito dalla Costituzione implementando la promozione della salute, a partire dalla famiglia, dalla scuola, dalla società, dal favorire stili di vita e comportamenti salutari.

Destinatari
I destinatari del Master sono: pediatri, medici di famiglia, infermieri di famiglia, assistenti sanitari, insegnanti, psicolgi, pedagogisti... e tutti coloro che sono impegnati nell’accompagnare la crescita dei bambini e degli adolescenti quali genitori, allenatori ed animatori.

Obiettivo
L’obiettivo del Master è quello di formare e/o arricchire personale laureato che operi nella crescita, nella formazione o in interventi di prevenzione destinati ai giovani e che abbia particolare interesse verso la conoscenza dei determinanti della salute specifici dell’età della infanzia e della adolescenza.

La salute infatti è un prodotto complesso sostenuto da molteplici fattori che riguardano non solo gli stili di vita ma anche i contesti sociali ed ambientali. I saperi necessari per favorire uno sviluppo armonico e integrale del bambino e dell’adolescente sono quindi molteplici per poter agire sui diversi determinanti.

Didattica
La didattica in presenza si effettuerà utilizzando differenti metodi di apprendimento con un approccio partecipativo. Sono previste anche attività di insegnamento a distanza (e-learning). A conclusione del Master è prevista la stesura di un progetto di promozione della salute.