Corso professionale triennale

L’Istituto promuove lo studio accurato e l’interesse per questa materia; è orientato a formare grafologi professionisti motivati e competenti, attraverso un progetto teorico e pratico e un apprendimento disciplinare tecnico.
Favorisce opportunità di autoconoscenza, orienta al miglioramento di sé e allo sviluppo delle potenzialità personali, per una maggiore consapevolezza nelle relazioni con gli altri.

Il Diploma di Grafologo professionista permette l’iscrizione all’AGI, Associazione Grafologica Italiana. L’AGI è riconosciuta associazione rappresentativa a livello nazionale delle professioni non regolamentate.

Il decreto ministeriale del 4 ottobre 2010, dlg 206/2007 consente all’AGI di svolgere un ruolo nella definizione dei profili formativi europei, riconosce il sistema delle professioni associative come parte del sistema professionale italiano assieme alle professioni rappresentate dagli ordini. L’associazione ne certifica le competenze, vigila sulla formazione in ingresso, su quella in itinere e sulla deontologia del professionista iscritto; è un ente regolatore delle competenze grafologiche a tutela dell’utente.

Durata del corso

Il corso ha la durata di tre anni e prevede un biennio di base, con esercitazioni ed esami finali e un anno di specializzazione in un settore grafologico specifico.

Il requisito minimo per l’iscrizione è il titolo di Diploma di Scuola Secondaria Superiore, da presentare in fotocopia al momento della richiesta; l’accettazione della domanda è subordinata ad un colloquio con le docenti dell’Istituto e all’insindacabile giudizio del collegio docenti.

Al termine degli studi, con l’approvazione dell’Associazione Grafologica Italiana, l’allievo ottiene il Diploma di Grafologo professionista.

Gli esami

Gli esami si tengono in due sessioni, una a giugno ed una a settembre; sono possibili sessioni straordinarie per favorire gli studenti che hanno esigenze particolari. La commissione d’esame è composta dalle docenti del direttivo. La valutazione viene espressa in trentesimi. Il passaggio all’anno successivo richiede il superamento degli esami in Grafologia Generale, Tecnica e metodologia, Metodologia della Consulenza Grafologica, Etica e Deontologia.

Il recupero delle materie insufficienti prevede un breve sostegno durante il periodo estivo.

01.

Esami del primo anno

L’esame di Etica e Deontologia e l’esame di Storia prevedono una prova scritta in aula ed una successiva discussione alla consegna dell’elaborato corretto dalle docenti. Per le altre materie è previsto un esame orale, possibile anche nella medesima sessione.

02.

Esami del secondo anno

L’esame si svolge attraverso la stesura di un profilo grafologico scritto (su grafia proposta dall’Istituto), presentato dall’allievo e valutato dal punto di vista grafologico, metodologico ed etico. La parte orale prevede una discussione sul profilo e valutazione della parte relativa a Storia della grafologia, Grafologia Comparata e Consulenza grafologica.

03.

Esami del terzo anno

L’esame consiste in prove scritte durante l’anno, con domande aperte e a risposta multipla; la prova finale comporta la stesura di una perizia completa. La parte orale prevede una discussione sull’elaborato e domande relative al programma.

CALENDARIO CORSO

Novembre 2022
Sabato 5 novembre
Domenica 6 novembre
Sabato 19 novembre
Domenica 20 novembre
Dicembre 2022
Sabbato 3 dicembre
Domenica 4 dicembre
Gennaio 2023 (in FAD)
Sabato 14 gennaio
Domenica 15 gennaio
Sabato 28 gennaio
Domenica 29 gennaio
Febbraio 2023 (in FAD)
Sabato 11 febbraio
Domenica 12 febbraio
Sabato 25 febbraio
Domenica 26 febbraio
Marzo 2023
Sabato 11 marzo
Domenica 12 marzo
Sabato 25 marzo
Domenica 26 marzo
Aprile 2023
Sabato 16 aprile
Sabato 17 aprile
Maggio 2023
Sabato 6 maggio
Domenica 7 maggio
Sabato 20 maggio
Domenica 21 maggio
Giugno 2023
Sabato 10 giugno
Domenica 11 giugno
Orari delle lezioni in presenza
Sabato h. 15.00-19.00
Domenica ore 9.00-13.00 | 14.00-17.30
Orari delle lezioni in FAD
Sabato h. 15.00-19.00
Domenica ore 9.00-13.00