Corso professionale triennale

L’Istituto promuove lo studio accurato e l’interesse per questa materia; è orientato a formare grafologi professionisti motivati e competenti, attraverso un progetto teorico e pratico e un apprendimento disciplinare tecnico.
Favorisce opportunità di autoconoscenza, orienta al miglioramento di sé e allo sviluppo delle potenzialità personali, per una maggiore consapevolezza nelle relazioni con gli altri.

Il Diploma di Grafologo professionista permette l’iscrizione all’AGI, Associazione Grafologica Italiana. L’AGI è riconosciuta associazione rappresentativa a livello nazionale delle professioni non regolamentate.

Il decreto ministeriale del 4 ottobre 2010, dlg 206/2007 consente all’AGI di svolgere un ruolo nella definizione dei profili formativi europei, riconosce il sistema delle professioni associative come parte del sistema professionale italiano assieme alle professioni rappresentate dagli ordini. L’associazione ne certifica le competenze, vigila sulla formazione in ingresso, su quella in itinere e sulla deontologia del professionista iscritto; è un ente regolatore delle competenze grafologiche a tutela dell’utente.

 

L’istituto offre la possibilità per chi proviene da fuori regione o da oltre 150 km, di seguire il corso a distanza, con obbligo di frequenza in presenza 

- di almeno 3 weekend nel primo anno,
- di almeno 4 weekend nel secondo anno,
- di almeno 4 weekend nel terzo anno. 

Inoltre, per questa utenza, l’istituto offre la possibilità di un recupero personalizzato di due ore il sabato mattina nei weekend sopra indicati. Qualora emergano difficoltà soprattutto in relazione all’ambito di tecnica e metodologia, il recupero diventa obbligatorio.

 

Durata del corso

Il corso ha la durata di tre anni e prevede un biennio di base, con esercitazioni ed esami finali e un anno di specializzazione in un settore grafologico specifico.

Il requisito minimo per l’iscrizione è il titolo di Diploma di Scuola Secondaria Superiore, da presentare in fotocopia al momento della richiesta; l’accettazione della domanda è subordinata ad un colloquio con le docenti dell’Istituto e all’insindacabile giudizio del collegio docenti.

Al termine degli studi, con l’approvazione dell’Associazione Grafologica Italiana, l’allievo ottiene il Diploma di Grafologo professionista.

Gli esami

Gli esami si tengono in due sessioni, una a giugno ed una a settembre; sono possibili sessioni straordinarie per favorire gli studenti che hanno esigenze particolari. La commissione d’esame è composta dalle docenti del direttivo. La valutazione viene espressa in trentesimi. Il passaggio all’anno successivo richiede il superamento degli esami in Grafologia Generale, Tecnica e metodologia, Metodologia della Consulenza Grafologica, Etica e Deontologia.

Il recupero delle materie insufficienti prevede un breve sostegno durante il periodo estivo.

01.

Esami del primo anno

L’esame di Etica e Deontologia e l’esame di Storia prevedono una prova scritta in aula ed una successiva discussione alla consegna dell’elaborato corretto dalle docenti. Per le altre materie è previsto un esame orale, possibile anche nella medesima sessione.

02.

Esami del secondo anno

L’esame si svolge attraverso la stesura di un profilo grafologico scritto (su grafia proposta dall’Istituto), presentato dall’allievo e valutato dal punto di vista grafologico, metodologico ed etico. La parte orale prevede una discussione sul profilo e valutazione della parte relativa a Storia della grafologia, Grafologia Comparata e Consulenza grafologica.

03.

Esami del terzo anno

L’esame prevede una parte scritta ed una orale, che varia a seconda del tipo di specializzazione:
- Specializzazione Grafologo Forense: è prevista l’elaborazione di una consulenza tecnica su un caso (testamento o firma) consegnato agli allievi e alle allieve almeno due mesi prima della data dell’esame durante il quale si discute l’elaborato con qualche domanda integrativa.
- Specializzazione in Orientamento Scolastico / Professionale o in Evolutiva / Familiare: è prevista l’elaborazione di una tesina individuale considerando anche gli interessi del candidato e della candidata. Questo elaborato può essere parte di una ricerca attivata e proposta dall’Istituto, a seconda dell’indirizzo scelto.

CALENDARIO CORSO

Novembre 2023
Sabato 4 novembre (15.00 - 18.00)
Domenica 5 novembre (09.00 - 12.00)

Sabato 25 novembre
Domenica 26 novembre
Dicembre 2023 (in FAD)
Sabbato 9 dicembre
Domenica 10 dicembre
Gennaio 2024 (in FAD)
Sabato 13 gennaio
Domenica 14 gennaio
Sabato 27 gennaio
Domenica 28 gennaio
Febbraio 2024 (in FAD)
Sabato 10 febbraio
Domenica 11 febbraio
Sabato 24 febbraio
Domenica 25 febbraio
Marzo 2024
Sabato 9 marzo
Domenica 10 marzo
Sabato 23 marzo
Domenica 24 marzo
Aprile 2024
Sabato 6 aprile
Domenica 7 aprile
Sabato 20 aprile
Domenica 21 aprile
Maggio 2024
Sabato 11 maggio
Domenica 12 maggio
Sabato 25 maggio
Domenica 26 maggio
Orari delle lezioni in presenza
Sabato h. 15.00-19.00
Domenica ore 9.00-13.00 | 14.00-17.30
Orari delle lezioni in FAD
Sabato h. 15.00-19.00
Domenica ore 9.00-13.00
(Le lezioni in Fad prevedono esercitazioni che saranno corrette singolarmente)