Antisocialità e scrittura

Domenica 27 settembre 2020 - Padova

L’incontro è aperto ai grafologi e agli studenti di grafologia dal secondo anno

ANTISOCIALITA’ E SCRITTURA
Il disturbo antisociale è caratterizzato principalmente da inosservanza delle norme che regolano la convivenza sociale, dei diritti altrui, per cui i soggetti affetti attuano comportamenti immorali e manipolativi con il fine di trarre vantaggi personali, e che investono quelle sfere che nella letteratura anglo-americana vengono definite money, power and sex.

Le emozioni che sperimentano più frequentemente sono distacco, indifferenza, noia, invidia, irritazione, umiliazione, disprezzo, cinismo, piacere di dominare; difficilmente provano emozioni come empatia, gratitudine, simpatia, affetto, senso di colpa.
Elementi distintivi del disturbo sono l’impulsività e l’aggressività, lo scarso rimorso mostrato per le conseguenze delle proprie azioni, l’indifferenza.

OBIETTIVI
Il seminario ha come obiettivo la rilevazione degli indici grafici relativi alla carenza di emozioni, come la capacità di creare tessuto connettivo tra persone nel lungo termine, stabilire relazioni mature e continuative, comprensione, sincronia emotiva, assenza di senso di colpa, ed i tratti caratterizzanti come menzogna, manipolazione, moralità, analizzando le costanti grafiche di scritture di soggetti notoriamente antisociali (serial killer, ecc.).

PROGRAMMA

  • Studio teorico dei segni grafici ricorrenti e strutturali dei soggetti sopra indicati.
  • Applicazione pratica su campioni di scrittura.
  • Esposizione approfondita di casi specifici.
  • Analisi delle costanti grafiche che si riscontrano nelle stesse.
  • Indicazioni bibliografiche

DOVE
Il seminario si terrà Domenica 27 settembre 2020 presso  PANGEA, in Via della Croce Rossa 112 a Padova, dalle 9.15 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 17.30.

Se il numero degli iscritti supera la capienza permessa dal distanziamento personale il corso sarà diviso in due parti: sabato 26 e domenica 27, con lo stesso programma. Per questo si invitano gli interessati a iscriversi possibilmente entro il 13 settembre esprimendo la preferenza di data.

L’incontro è aperto ai grafologi e agli studenti di grafologia dal secondo anno.
Il corso dà diritto a 9 crediti formativi AGI