PREMESSA

La fatica nel realizzare il tratto grafico può essere fonte di disagio per il bambino, in particolare nella fase di apprendimento scolastico, ma spesso permane anche nell’adolescente e nell’adulto che non riescono a padroneggiare lo strumento grafico. L’apprendimento della scrittura in età evolutiva rappresenta una fase particolarmente delicata e importante, può essere determinante per lo sviluppo dell’autostima e per il successo scolastico.

FINALITÀ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso propone la formazione umana e professionale dell'Educatore del gesto grafico e quindi di una figura preparata sotto il profilo pedagogico, deontologico e metodologico e adeguata ad affrontare efficacemente i problemi di scrittura.
L'educatore può intervenire con bambini, adolescenti e adulti, attraverso la realizzazione di un progetto personalizzato, adeguatamente elaborato e pianificato.

OBIETTIVI

La figura dell’educatore del gesto grafico implica:

- la condivisione e l’acquisizione di un atteggiamento pedagogico e didattico, relativamente alle criticità grafo-motorie;

- la conoscenza della Grafologia dell’età evolutiva, l’orientamento alla relazione con il bambino, con l’adolescente e più in generale con l’adulto, anche attraverso la conoscenza della Comunicazione verbale e non verbale;

- l’apprendimento di conoscenze teoriche relative allo sviluppo del bambino e dell’adolescente in diversi ambiti; lo studio dei DSA, della neurofisiologia del gesto grafico, delle tecniche di apprendimento della scrittura; conoscenza degli studi di Olivaux, di Ajuriaguerra e di altri metodi attualmente proposti;

- l’acquisizione di conoscenze pratiche relative alle tecniche di apprendimento della scrittura, e alle metodologie di educazione del gesto grafico con attenzione agli studi di J. Ajuriaguerra, R. Olivaux, C. Thoulon-Page, e di altri metodi più recenti.

Laboratori

La formazione pratica si realizza attraverso la sperimentazione e l’esperienza diretta durante i LABORATORI, che permettono lo sviluppo delle competenze, la conoscenza dei metodi di valutazione, l’iter completo dell’educazione, dal primo incontro, alla realizzazione del progetto di intervento.

È inoltre prevista, al termine del corso, la SUPERVISIONE da parte dell’istituto, durante la prima esperienza di educazione.